Eventi e manifestazioni

.
Pieghevole-mercato-Cherasco-libro-antico
.
.
Leaflet tre ante “eventi e manifestazioni” per i mercati o fiere di Cherasco. Nell’immagine uno di quattro pieghevoli realizzati per i mercati “mercati” di Cherasco.

In questo progetto la richiesta era quella di riunire informazioni di varia natura senza togliere originalità ed eleganza all’impaginazione. Il più comune degli “errori” in cui si rischiava di cadere avendo avendo un elenco di indirizzi e date, era di penalizzarne la grafica.

Si è cercato di non cedere alla tentazione di realizzare un elenco di testo monocorde squallido e senza ritmo. Con semplici ma efficaci soluzioni grafiche. Variazioni degli stili delle font, dei caratteri stessi, e l’aggiunta di elementi come filetti e box sono stati fondamentali. Il committente si era espresso categoricamente nel suo brief, sottolineando l’imperativo di una body copy chiara e di facile lettura. Tra le indicazioni quella di realizzare un testo con un’interlinea molto ampia per la leggibilità, aveva suscitato molte perplessità.

Ovviamente era stato espresso l’assoluto divieto ad usare font bizzarre o eretiche (con questi termini venivano classificate tutte le font che non fossero i classici: Times o Helvetica in ogni loro declinazione di stile).

Il compito dello Studio di Pubblicità in questo caso è quello di attenersi alla sua vera natura di professionista della comunicazione, e quindi di guidare il cliente verso quei parametri estetici e tecnici imprescindibili per una comunicazione efficace e di grande qualità, rispettando, ma entro certi limiti le richieste espresse dal brief. Il risultato è quello di un pieghevole elegante e gradevole, chiaro nell’esposizione dei suoi contenuti dalla facile e scorrevole leggibilità.

Pieghevole tre ante per evento mercato del libro anticho a Cherasco (Cn). Leaflet (pieghevole) realizzato su carta patinata da gr. 250 formato chiuso cm. 10×21. Quadricromia stampa offset con quinto colore dedicato Pantone.